Beyond Order: 12 More Rules for Life | Recensione

Marzo 23, 2021

Beyond Order è una guida completa di auto-aiuto dello psichiatra clinico canadese, personalità di YouTube e life coach Jordan Peterson, come parte di una seconda serie dei suoi dodici libri destinati a insegnare i principi della gestione psicologica. Oltre l’ordine: 12 Rules for Life affronta come le “cattive abitudini” diventano “buone abitudini” attraverso la ripetizione e il rinforzo. Copre ogni aspetto dei processi psicologici, dalla terapia cognitiva e la modificazione del comportamento ai razionali, i trigger emotivi, le cognizioni e le abitudini comportamentali. Mostra come coltivare queste abitudini attraverso uno sforzo cosciente, e come liberarsene attraverso la pura forza di volontà.

In Beyond Order, Jordan fornisce ampie descrizioni di ciascuna delle dodici fasi del disturbo psicologico. Questi includono: Prospettiva ambivalente, Prospettiva ansiosa, Prospettiva sorvegliata, Dipendente dagli altri, Insicuro, Mancanza, Disturbo ossessivo-compulsivo, Disturbo da stress post-traumatico, Disturbo privato, Comportamento reattivo e Schizofrenico. Inoltre, descrive ognuno di questi disturbi e le loro procedure di trattamento comuni.

Jordan ha creato una classe nella sua testa, che lo aiuterà a insegnare ai suoi studenti (con l’esempio) come trattare ciascuno dei dodici disturbi. Le regole di questa classe sono semplici, ma potenti. Ha preso una lista di controllo dei sintomi standard dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM) e li ha adattati ad un questionario per studenti. Dopo la definizione di ogni sintomo, le regole dettagliano come esso influisce sul funzionamento di una persona. I sintomi possono essere attivati quando lo stress o l’ansia sono alti, quando una particolare regola viene disobbedita, quando i sentimenti di colpa sono pesanti, o quando c’è una specifica condizione medica. Inoltre, un disturbo è indicato dal fatto che una persona sperimenta angoscia quando svolge una specifica attività sociale o quando è esposta a un oggetto dannoso.

Mentre Beyond Order è progettato per insegnare agli studenti come utilizzare le varie teorie della gestione psicologica, non è solo un curriculum basato sulla teoria. Gran parte del libro è dedicata all’applicazione di queste teorie a casi di vita reale. Questa sezione è utile sia per gli studenti che per i professori. Leggendo le regole, uno studente può farsi un’idea degli scenari quotidiani che possono innescare un particolare disturbo e come questo può manifestarsi nella vita di una persona. Se applicate nella vita, le tecniche usate da un terapeuta in questa sezione possono aiutare quella persona ad evitare di sperimentare un certo disturbo, così come a gestire le situazioni che inevitabilmente ne scatenano l’insorgenza.

Oltre l’ordine si occupa della connessione tra disturbo e comportamento. Gli studenti di psicologia impareranno che c’è una connessione spesso incompresa tra gli stati d’animo e il comportamento. Le persone con stati d’animo anormali spesso agiscono in modo anormale, ed è per questo che spesso viene loro erroneamente diagnosticato un disturbo mentale. Le regole qui riportate spiegano come gli stati d’animo influenzano la capacità di funzionamento di una persona. Mentre gli studenti leggono le regole e osservano la loro applicazione nella vita reale, possono iniziare a capire come gli stati d’animo influenzano il comportamento di una persona.

Quando la connessione tra gli stati d’animo e il comportamento diventa chiara, Beyond Order offre istruzioni su come affrontare il disturbo – o addirittura prevenire il suo sviluppo. Per esempio, il libro spiega che “la calma può essere usata per mascherare la rabbia”, il che è utile per qualcuno che potrebbe essere sul punto di scattare. Altre tecniche che l’autore insegna includono “mantenere la calma ma concentrarsi sul qui e ora” e “rispondere ai fattori scatenanti passando mentalmente a un auto-talk negativo”. Questa sezione è particolarmente utile per gli studenti che hanno vissuto un evento tragico o anche solo un pensiero traumatico. In Beyond Order, gli studenti impareranno tecniche per rispondere a questi eventi.

Oltre alle sezioni che dettagliano i disturbi e le loro cause, Beyond Order offre istruzioni su come vivere una vita sana e soddisfacente. Questa sezione insegna ai lettori a fare scelte sane, come mangiare sano e fare esercizio. Inoltre, le regole della prospettiva forniscono una spiegazione del perché alcune cose sono importanti e altre no. In sostanza, queste linee guida insegnano agli studenti come stabilire le priorità e come gestire le loro finanze e il loro tempo in modo più efficiente.

Beyond Order è una lettura facile e veloce per chiunque abbia vissuto un incidente traumatico o una semplice brutta giornata di lavoro. Lo stile semplice e diretto dell’autore lo rende una lettura veloce e piacevole. In Beyond Order, gli studenti impareranno come stabilire le priorità, come mantenere una visione positiva e come affrontare una situazione difficile o deprimente. In breve, Beyond Order dà agli studenti una lezione molto utile su come affrontare un disturbo – una lezione che si applica a tutte le aree della vita, comprese le relazioni familiari e lavorative. Con una visione positiva, un senso dell’umorismo e abbastanza esperienza clinica da rendere l’argomento facilmente comprensibile, Beyond Order è il testo perfetto per la persona media che vuole ottenere un po’ più di comprensione su come affrontare un disturbo.

Ultimo aggiornamento 2021-07-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Vivo nei miei libri, sono i miei fidati compagni. Amo scrivere e raccontare storie fantastiche, racconti romantici che mi portano lontano in mondi che appartengono alla mia fantasia.

Migliori Libri
Logo