Libro Fu sera e fu mattina (Italiano) di Ken Follett: trama, recensione, pareri, dove comprarlo

La popolare serie di Kingsbridge è iniziata nel 1989 quando l’autore Ken Follett, noto per i thriller  e i misteri delle spie, ha pubblicato The Pillars of the Earth, un libro sulla costruzione di una chiesa del XII secolo. Divenne un successo, e alla fine ne seguirono altri due: Mondo senza fine nel 2007 e Una colonna di fuoco nel 2017.

Offerta
Fu sera e fu mattina
  • Follett, Ken (Author)

Con questa nuova puntata, i fan della serie saranno entusiasti di visitare di nuovo la loro città medievale preferita. Ma chi non ha ancora letto uno dei libri precedenti non deve preoccuparsi: The Evening and the Morning è un prequel.

Il segreto per scrivere una serie di successo è dare al lettore più dello stesso, con variazioni. È un trucco che Follett ha imparato con questa serie, che abbraccia diversi secoli. I personaggi sono diversi in ogni voce, eppure condividono lo stesso legame con la città di Kingsbridge – il traghetto di née Dreng.

Le somiglianze derivano anche dalle simpatiche figure che Follett, esperto nello sviluppo di personaggi simpatici, crea con abilità. Iniziamo il viaggio nell’anno 997 con Edgar, il terzo figlio di un costruttore di barche, il cui progetto di fuggire con la donna che ama viene messo fine da un raid vichingo. In seguito, il padre e la fidanzata di Edgar sono morti, e la famiglia ha perso la sua attività. Ora Edgar, i suoi due fratelli e la madre sono costretti a combattere la fame diventando contadini in una piccola città chiamata Dreng’s Ferry.

Altri personaggi sono Lady Ragna, la figlia di un conte normanno la cui vita cambia quando sposa un inglese, e Aldred, un monaco che spera di costruire un grande centro di apprendimento per la nobile causa dell’espansione del sapere:

“Un giorno, sognava, lo scriptorium sarebbe stato una stanza dedicata, riscaldata da un fuoco, dove una dozzina di monaci avrebbero lavorato tutto il giorno per copiare e illuminare”.

Lungo il percorso, incontriamo anche il vescovo Wynstam e la sua famiglia. Rappresentano il potere, sia religioso che economico. La sottocorrente politica che caratterizza tutto il romanzo è profonda e, in molte occasioni, mostra come le decisioni prese ai vertici abbiano effetti disastrosi sulla vita dei poveri.

In questo periodo della storia europea, l’Inghilterra è stata alla mercé degli invasori di due parti: da ovest, i gallesi, che venivano ogni pochi anni; e da est, i vichinghi, che incutevano terrore in un popolo che, a sua volta, reagiva aggrappandosi ai propri signori per la sicurezza e la giustizia.

Le vite di Edgar, Ragna, Aldred e Wynstam si incrociano mentre si scontrano con ostacoli, alcuni intricato conflitto tra loro. Follett cattura con destrezza la vita nel X secolo, dalle credenze dell’epoca – per esempio, che le donne sarebbero rimaste incinte solo se avessero avuto rapporti sessuali – alla trascendenza di assistere a una nascita:

“Edgar era posseduto da una potente emozione che non sapeva nominare. Era impressionato da ciò che vedeva. La sua gola era stretta come se stesse per piangere, eppure non era triste; anzi, si sentiva gioioso”.

Per quanto riguarda le “differenze” che fanno di questo libro un’aggiunta significativa alla serie, i lettori noteranno, prima di tutto, i progetti di costruzione raffigurati. Mentre nelle puntate precedenti erano presenti grandi imprese edili – una chiesa, un ponte e una torre – questa ne presenta alcune più piccole (anche se non meno fastidiose). Eppure non sono più il centro della storia.

Questo cambiamento di formula influisce sul passare del tempo nel libro; The Evening and the Morning copre solo 10 anni, dal 997 al 1007. Ma non temete: mentre la linea temporale è più breve, il conteggio delle pagine rimane sostanziale. I fan della serie di Kingsbridge troveranno, insieme a grandi rivelazioni, molte uova di Pasqua sepolte in linee apparentemente usa e getta. E questa volta, finalmente, potremo vedere l’isola dei lebbrosi nel suo periodo di massimo splendore e scoprire come la città abbia ottenuto l’omonimo ponte.

Ultimo aggiornamento 2021-01-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More